Galleria di foto dalla missione

Galleria di fotografie dalla missione

Perché questa iniziativa

Perché questa iniziativa

Questo gesto nasce dal desiderio di coinvolgere uomini e donne che attraverso l’Arte ricercano la bellezza per di e di sé, per comunicare la propria passione per la vita attraverso il linguaggio misterioso della luce del colore della forma.
Artisti che hanno aderito a questa proposta ed hanno donato alcune proprie opere per sostenere e condividere questa iniziativa a favore dell’Opera che don Paolo Buscaroli costruisce giorno per giorno in Paraguay. Questa iniziativa nasce affinchè si possa rendere presente e incontrabile l’esperienza umana di un figlio di Toscanella che, nel realizzare un’Opera di Carità, sceglie giorno dopo giorno la vita a cui è stato chiamato dall’incontro con l'esperienza cristiana.

CHI E’ DON PAOLO

Don Paolo Buscaroli, originario di Toscanella e missionario della Fraternità S. Carlo Borromeo, vive in Paraguay da più di 10 anni nella parrocchia di San Rafael, ad Asunción, dove gestisce insieme a Padre Aldo Trento opere caritative più uniche che rare, modellate sulle antiche riduzioni dei gesuiti in Sud America.

In particolare:

La Casa della Divina Provvidenza, dedicata a san Riccardo Pampuri. Aperta nel 2004, accoglie malati terminali abbandonati che, non potendo sostenere il costo delle cure mediche, sarebbero destinati a morire senza assistenza. La clinica ha 27 posti letto e finora ha ospitato 450 pazienti.

Il Centro di aiuto alla vita assiste le famiglie povere dal punto di vista medico, farmaceutico e alimentare. Negli ultimi due anni sono state assistite più di 6.000 persone, spesso bambini. Molto intensa l’attività di distribuzione di vestiti.

La Fattoria padre Pio.

Realizzata per l’educazione dei giovani, spesso ex detenuti, o che provengono da situazioni di indigenza. I ragazzi allevano animali e lavorano la terra, producendo ortaggi per la Casa della Divina Provvidenza e per il Centro di aiuto alla vita.

Scuola materna ed elementare aperte nel 2003. Vengono accolti circa 150 bambini, ai quali si offre un’educazione cattolica. La scuola offre anche libri, quaderni, matite e mette a disposizione dei computer. L’istruzione dei bambini viene garantita grazie ai fondi raccolti con le adozioni a distanza.

mercoledì 9 novembre 2011

Paraguay: speranza

Nonostante tutto il Paraguay resta una terra di opportunità.
Solo dall’educazione del singolo uomo, dei tanti singoli uomini, si possono trovare energie nuove per rianimare l’intera società.
Ci vogliono opere concrete e tempo.

Nessun commento:

Posta un commento